Chi sono
Ho iniziato a fotografare per passione, e questa passione è diventata in poco tempo un vero e proprio lavoro, tanto che l’emozione che provo nel sentire il tanto atteso “click” traspare in tutte le mie foto.
Mi ritengo una grande osservatrice, e con un pizzico di sensibilità in più cerco di comprendere quello che ho davanti e lo catturo. La fotografia riveste un ruolo molto importante per me, essa rappresenta l’emozione che provo in quel determinato momento.
Fotografare l’emozione di un momento
“La fotografia di Manuela Creti sviluppa una narrativa, quasi diario, della dimensione urbana quotidiana, elevando la stessa narrativa a pretesto estetico figurativo che ci assicura nella sua reale evidenza un percorso che ci porta e ci inoltra in una conoscenza del dettaglio e di un itinerario che attraverso il dettaglio ci conduce verso un iperrealismo semplice, diretto quanto suggestivo.”
Così mi descrive Alessandro Rizzo, che fu il mio curatore all’inizio dell’attività da fotografa. A pensarci bene è proprio così, tutti i miei progetti nascono come storie fatte di copioni, scenografie di una visione quasi cinematografica che si profila in tutta la sua realizzazione fotografica.
MANUELA CRETI • PHOTOGRAPHER